La nostra azienda Biagini Industries srl (in cui si e' evoluta Biagini Tempra Metalli srl) si occupa di trattamenti termici e, in particolare, si è specializzata nel settore della tempra ad induzione.
Con “tempra ad induzione” si intende quel procedimento che ha come obiettivo quello di migliorare la resistenza all’usura, alla fatica, alla torsione dei materiali trattati.
Biagini Tempra Metalli applica questo tipo di trattamento di tempra superficiale tramite generatori a triodo o transistor (alta frequenza) ad IGBT, con frequenza variabile (media o bassa frequenza), su componenti in acciai legati e al carbonio, inox e ghise su parti di pezzi meccanici, al fine di rendere più resistente il pezzo e ottimizzarne la durata nel tempo.
In generale, i componenti base del sistema di tempra ad induzione sono un generatore di corrente alternata, un induttore e un “carico” (ovvero il materiale che deve essere riscaldato).
Il generatore di frequenza produce il campo magnetico attorno al pezzo da riscaldare, attraverso la corrente alternata che viene fatta passare nell’induttore. La potenza in uscita del generatore determina la velocità relativa di riscaldamento del pezzo. Avvicinando un carico, esso viene percorso dalle cosiddette correnti parassite indotte dal campo magnetico, che producono un preciso, localizzato e controllabile aumento di temperatura nel materiale, senza alcun contatto fisico con la bobina induttrice. Segue la fase del raffreddamento.
Un vantaggio che ha la tempra ad induzione nel confronto di altre tipologie di trattamenti è un trattamento localizzato, pertanto viene trattata solamente la zona che necessita, ciò porta a notevolissimi vantaggi nelle lavorazioni sia pre/post trattamento con notevoli vantaggi economici.
Da oltre 30 anni noi di Biagini Tempra Metalli ci occupiamo di trattamenti termici e, in particolare, ci siamo specializzati nel settore della tempra ad induzione: ma l’esperienza, da sola, non basta; occorrono anche l’amore per la ricerca e l’investimento continuo in tecnologie all’avanguardia. Solo così abbiamo potuto raggiungere quegli obiettivi che oggi ci vedono protagonisti nel settore della tempra ad induzione.
Oltre a disporre di impianti per la tempra ad induzione di ultimissima generazione, vantiamo anche la presenza di un laboratorio e di una zona collaudo: nulla è lasciato al caso e ogni fase è seguita con la massima cura per garantire un risultato finale ottimale. Il nostro personale tecnico professionista è in grado di assistere il cliente in maniera accurata, qualificata e puntuale: per le tue lavorazioni effettuiamo il rilascio di certificazioni riguardanti le analisi metallurgiche di produzione, effettuate sia prima del trattamento di tempra ad induzione sia dopo quest’ultimo, nonché per certificazioni sulla profondità d'indurimento, nonché per micrografie strutturali.
La tempra di metalli mediante induzione è il punto di forza di Biagini Industries srl (in cui si e' evoluta Biagini Tempra Metalli srl) di Modena: la nostra tenacia ci ha consentito di migliorarci ogni giorno di più, divenendo leader nel settore della tempra ad induzione.
Il segreto per arrivare sempre prima: innovare sempre.
BIAGINI TEMPRA METALLI SRL - Via Porpora, 27-35 41122 Modena (Italy) - Tel: 059.281205 - P.IVA: 01594500363
BIAGINI INDUSTRIES SRL - Via Porpora, 31 41122 Modena (Italy) - Tel: 059.281205 - P.IVA: 03861000366
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)